Bryan Wynter
Bryan Herbert Wynter fu un membro del gruppo di pittori britannici di St. Ives.
Nato a Londra, nel 1933 iniziò a lavorare come apprendista nell'azienda di famiglia; in seguito, nel 1937-38 studia alla Westminster School of Art e nel 1938-40 alla Slade School of Fine Art di Londra e Oxford.
Nel 1945 si stabilì in Cornovaglia a Zennor, vicino a St Ives. Qui si dedicò a dipingere soggetti tipici della zona su piccola scala a guazzo e acquerello: gabbiani, pescherecci accostati al caratteristico paesaggio aspro e spoglio.
Nonostante le difficoltà nel perseguire la sua arte durante la guerra, Wynter aveva già iniziato a crearsi una reputazione; era apparentemente il volto di una nuova generazione che avrebbe sviluppato il Surrealismo in qualcosa di più umano e maturo, adottando sistematicamente pratiche automatistiche. Ciò portò all'offerta di uno spettacolo alla Redfern Gallery di Londra nel 1947, mentre tra 1951 e 1956 insegnò alla Bath Academy of Art di Corsham. In questo periodo, pur lavorando inizialmente in senso figurato, sviluppò uno stile dinamico e più astratto, realizzando diversi esperimenti con la mescalina. Le sue opere non sono più su piccola scala, ma Wynter adotta, sviluppa e mantiene per il resto della sua carriera un formato molto più grande.
Nel 1962 sperimentò per un periodo l'arte cinetica, realizzando costruzioni che ha chiamato IMOOS (Immagini che si spostano dallo spazio), prima di tornare a dipingere nell'ultimo decennio della sua vita.
Il suo record d’asta è di £131,000 per il suo dipinto In the Streams Path, 1958, (Sotheby’s, novembre 2016). Quest’opera è stata acquistata da David Bowie alla vendita della collezione di Sir John Moores nel 1995.
Tra le mostre più importanti a cui ha partecipato si ricordano: “Recent acquisitions” al Moma di New York, (dicembre 1959 - gennaio 1960) e “Bryan Wynter: A Selected Retrospective”, (2001), organizzata alla Tate St Ives, Cornwall.
Musei:
Londra, Victoria and Albert Museum
Glasgow, Scozia
Collezione d'arte governativa (Government Art Collection), Regno Unito
Leeds (Leeds City Art Gallery), Regno Unito
Edimburgo (Scottish National Gallery)
Southampton (City Art Gallery)
Londra (Tate Gallery)
York (Galleria d'arte)
Arts Council of Great Britain
Londra, British Council
Bibliografia:
Bird, Michael, A Stream Finds its Way: Painting and Process', Bryan Wynter: Centenary Exhibition (exhib. cat., Jonathan Clark Fine Art, London, 2015);
Bird, Michael, Bryan Wynter. Lund Humphries (2010);
Bryan Wynter 1915-1975: catalogue of an exhibition 16 October – 15 November 2002, introduction by Mel Gooding. Jonathan Clark Fine Art, London, 2002;
Bryan Wynter (St.Ives Artists series) by Chris Stephens. Tate Gallery Publishing (1999).
